LA FORMAZIONE COMMERCIALE VALORE IMPRESCINDIBILE E DISTINTIVO


Oggi nella quasi totalità dei settori, e lo stesso ovviamente accade nel vending, il mercato è sempre più caratterizzato da servizi e prodotti indistinguibili agli occhi dei clienti.


Nello specifico, laddove agli occhi del cliente finale la differenza del servizio di distribuzione automatica fra un gestore ed un altro potrebbe apparire solo ed esclusivamente quella del prezzo di alcuni prodotti, avere dei venditori ben informati e persuasivi che riescono a far percepire al cliente che la differenza non è costituita solo dal prezzo, ma trattandosi appunto di un servizio, che questa dipende da tutta una serie di fattori, come ad esempio l’innovazione tecnologica dei distributori, la ricerca continua e il giusto assortimento dei prodotti al fine di soddisfare le diverse utenze presenti presso il cliente, è ciò che permette di garantire al cliente un servizio di qualità costante nel tempo ed al tempo stesso permette all’azienda di migliorare la propria reputazione sul mercato e di raggiungere i propri obiettivi strategici.


Proprio per queste ragioni, quando nel 2016 sono entrato a far parte della Eurocedibe come responsabile commerciale, insieme a Gianpietro, abbiamo ripreso il modello commerciale in uso all’interno dell’azienda fino a quel momento, migliorandolo ed istituzionalizzandolo.


Infatti attualmente i commerciali operano seguendo un sistema di lavoro standardizzato in tutte le sue fasi. Ad ogni fase, che corrisponde all’ottenimento di una serie di risultati intermedi la cui somma compone i risultati finali che i commerciali devono ottenere ed in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda, vengono affiancate costanti sessioni formative volte a migliorare conoscenze e competenze tecniche, procedure, capacità relazionali e comunicative.


A queste attività formative d’aula sono sempre affiancate giornate di formazione sul campo attraverso affiancamenti (dal telemarketing agli incontri con i referenti delle varie aziende alla presentazione di offerte specifiche ed in target che portano all’acquisizione di un nuovo cliente profittevole). Ottenere alte prestazioni nelle vendite non lo si impara solo vedendo un video o facendo un corso di formazione, ma lo si assimila facendo tanti appuntamenti ed incontri, tante ore di pratica sul campo, sotto la supervisione e con l’aiuto di una persona più esperta.


Nel mercato attuale del vending le piccole e medie aziende che operano nel settore, per poter ottenere risultati positivi sul mercato da un punto di vista commerciale, devono necessariamente investire risorse e tempo in strumenti ed in percorsi formativi per rendere i propri venditori sempre più preparati e performanti.


Se anche tu credi che la formazione sia una parte fondamentale per la crescita professionale e ti riconosci nelle parole scritte sopra, scrivici ed inviaci la tua candidatura a: selezione@eurocedibe.it


https://www.eurocedibe.it/lavora-con-noi

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