top of page

Innovazione nei Distributori Automatici di Caffè: La Rivoluzione dell'Automacinatura

Aggiornamento: 3 mag

Con il rosso si passa!


Fare una cosa del genere potrebbe portare un qualsiasi automobilista a raccogliere un’infinità di multe e nei peggiori dei casi provocare incidenti anche gravi.


Non va fatto!


Ci mancherebbe…


Però quando si parla di caffè ha un senso!


Ti spiego meglio.


Il caffè, come tutti sanno, è un prodotto dell’agricoltura che nasce principalmente nella fascia equatoriale chiamata Cintura del caffè, che comprende paesi dell'America Latina, dell'Africa sudorientale e dell'Asia.


I maggiori produttori di caffè al mondo sono il Brasile, il Vietnam, la Colombia e l'Indonesia.


Ma quando si può raccogliere il caffè?


Mediamente la bacca (così si chiama) viene raccolta dopo 9 mesi e il processo di maturazione viene riconosciuto dal colore.


La bacca è di colore verde quando non è matura, quando diventa rossa è il

momento in cui si può dare il via al raccolto!


Ecco perché con il rosso si passa!


Funziona al contrario del semaforo se ci pensi…


In quel preciso momento gli agricoltori partono con il raccolto seguendo delle

fasi ben definite per poi arrivare alle torrefazioni che arriveranno a miscelare le diverse provenienze e consegnarci il caffè in chicchi tostati pronti per essere macinati!


La macinatura finale è un momento fondamentale.


La macinatura del caffè non è mai stata un processo da sottovalutare, soprattutto nei distributori automatici dove l'umidità e altri fattori possono alterare la consistenza del caffè macinato, influenzando il sapore. Qui entra in gioco l'automacinatura, un sistema innovativo che regola la macinatura in tempo reale, assicurando una qualità costante ad ogni erogazione.


Come si fa a regolare la macinatura su un distributore automatico?


In un bar, solitamente, il barista imposta la macinatura quotidianamente e rimane così per tutta la giornata.


Nei distributori automatici di ultima generazione, l'automacinatura si adatta dinamicamente alle variazioni di umidità e temperatura, mimando la precisione di un barista esperto.


Questo sistema garantisce che ogni caffè erogato mantenga un sapore e una qualità impeccabili, offrendo un'esperienza superiore al consumatore.


- Come influenza l'umidità la macinatura del caffè? L'umidità è uno dei fattori principali che possono compromettere la qualità della macinatura, rendendo il caffè troppo fine o troppo grosso. L'automacinatura compensa queste variazioni, assicurando una macinatura ottimale.


- È possibile regolare manualmente la macinatura in un distributore automatico? Mentre i modelli più vecchi richiedono una regolazione manuale, i distributori moderni dotati di automacinatura regolano automaticamente la macinatura, eliminando la necessità di interventi manuali.


È come se avessimo assunto un barista che si nasconde dentro il distributore ed interviene ogni volta che c’è una variazione significativa dei parametri che garantiscono una perfetta macinatura del chicco di caffè.


Mettere un barista dentro un distributore ovviamente non è possibile ed allora interveniamo innovando il sistema affidandoci ed investendo sulla tecnologia.


1. Prendiamo il distributore

2. Montiamo il sistema innovativo di automacinatura

3. Impostiamo i corretti parametri (tempo e dose)


Se per erogare un caffè corto al top con una dose da 7 grammi si impiegano 30 secondi ed invece il risultato che si ottiene è un’erogazione che avviene in 31 secondi il barista immaginario allargherà la macinatura.


Se invece ci dovesse impiegare 29 secondi il barista immaginario stringerà la macinatura.


Ho fatto degli esempi con i secondi ma in realtà il tutto avviene misurando i millesimi di secondo per far sì che nel bicchiere la resa resta praticamente costante ed i nostri distributori siano sempre impeccabili!


È impressionante il risultato!


È grazie al sistema di automacinatura se una dose da 7 grammi di caffè viene macinata con la giusta finezza ed è pronta ad entrare in infusione!


In definitiva il “nostro” semaforo funziona al contrario quando la bacca viene raccolta e funziona in maniera tradizionale all’interno dei nostri distributori!

L’automacinatura permette di avere un semaforo verde costante!


Mica male!


automacinatura caffè eurocedibe
automacinatura caffè eurocedibe

21 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page