top of page

Pausa caffè e produttività

Numerosi studi dimostrano che la pausa caffè nel lavoro è di fondamentale importanza per migliorare le performance dei lavoratori.


Possiamo pensare alla pausa caffè come alle vecchie partite di calcetto o ai vecchi incontri con i nostri amici.


Ci si da appuntamento ad un’ora prefissata e si passa un fantastico momento in compagnia e spensieratezza.


Nei luoghi di lavoro, molto spesso si sottovaluta questo momento, probabilmente la quotidianità del gesto sul distributore ha reso anonimati apparecchi che potrebbero essere considerati dei fantastici complementi di arredo dotati di una loro valenza estetica.


Immagina per un secondo che sei a lavoro, stressato, pieno di incontri e riunioni, e hai necessità di energia e di un’ottima pausa e potresti trovarti di fronte a due scene:


SCENA N. 1: distributori anonimi, primi vi impatto estetico, con colori tendenti al grigio/nero, con prodotti standardizzati e caffè di scarsa qualità.


SCENA N. 2: distributori con logo e colori aziendali, struttura personalizzata ed esteticamente accattivanti, prodotti selezionati da voi in base alle vostre esigenze e preferenze e soprattutto caffè di qualità!


Quale delle due rappresentazioni preferisci?


Sembra scontato ma non è così, il valore di una pausa caffè con i fiocchi non viene molto spesso presa in considerazione ma è molto importante, infatti come afferma Anthony Gibbens “tale valore riveste spesso un significato più importante dell’atto stesso della consumazione, diventando occasione di interazione sociale”.


Una semplice pausa caffè ingloba al suo interno:

1. Interazione

2. Incontro

3. Uguaglianza

4. Felicità

5. Relax


Cosa può significare non valorizzare questo momento per la tua azienda? Lavoratori insoddisfatti, svogliati, frustrati, minima efficienza e scarsa resa.


Non sottovalutare un servizio che per te può rappresentare un elemento marginale, ma che per la tua azienda rappresenta un buon 70% in più di produttività.


Abbiamo riscontrato sui nostri clienti che 8 su 10 di loro non prendeva in considerazione l’importanza dell’area ristoro e che solo dopo il nostro intervento hanno percepito la differenza sostanziale nella produttività dei propri collaboratori.


Ti cito qui alcuni studi che dimostrano quanto detto:



  • European Food Safety Authority ha dimostrato che una tazzina di caffè può migliorare la soglia di attenzione.


  • Una ricerca condotta dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine ha scoperto che la caffeina migliora la memoria, la concentrazione e contribuisce a ridurre gli errori commessi sul lavoro.


Ora dimmi, sei sicuro di voler ancora trascurare il servizio di distribuzione automatica?


Non ti accontentare, mediocre è per tutti, ma l’eccellenza è per pochi e noi possiamo garantirti l’eccellenza.


Non restare in una realtà sbagliata, scegli Eurocedibe che migliora la tua giornata!


Clicca nel link qui sotto e scopri la nostra offerta:





113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page