Pianificazione e programmazione - lʼarma per la Soddisfazione
top of page

Pianificazione e programmazione - lʼarma per la Soddisfazione


“Non è importante quanto sei occupato, trova il tempo per riflettere, pensare, dare e pianificare.” (Jim Rohn)

I Sistemi di Pianificazione e

Controllo permettono ai manager, ai vari livelli, di accertarsi che la gestione si stia svolgendo in condizioni di efficienza ed efficacia tali da permettere il raggiungimento degli obiettivi ed il soddisfacimento dei bisogni della clientela. Pertanto è necessario individuare i bisogni e le necessità degli stessi e, rispetto a questi, si reperiscono le risorse necessarie e si attiva il processo. Avendo delle risorse a disposizione, bisogna effettuare una valutazione di efficienza, cioè capire se si sta facendo in modo che ciascuna di queste risorse sia sfruttata e valorizzata al massimo. Un altro tipo di valutazione da fare è quella di efficacia, che permette di verificare se, attraverso la produzione di un dato servizio, lʼazienda sia riuscita a rispondere ad uno o più bisogni precedentemente individuati (obiettivi attesi/risultati ottenuti). Lʼattività di programmazione e controllo è, quindi, di fondamentale importanza per unʼazienda di servizi.

Attraverso la pianificazione (che consente di fissare gli obiettivi) ed il controllo (che consente di verificare se tali obiettivi siano stati raggiunti ed in che misura) lʼazienda può comprendere lʼandamento della sua attività di gestione e capire se e in che modo migliorarla.

Noi di Eurocedibe, affrontiamo ogni singola pianificazione e programmazione secondo il ciclo di Daming, in cui ogni fase del processo viene Pianificata, Fatta, Controllata e standardizzata con unʼazione definita.

Il processo di continua messa in

azione è volto alla realizzazione di

qualunque bisogno che migliorerà la giornata del cliente finale.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page