La sostenibilità ambientale: io Riduco, Riuso, Riciclo
top of page

La sostenibilità ambientale: io Riduco, Riuso, Riciclo


Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di sviluppo sostenibile e sostenibilità ambientale. In poche parole si tratta di ‘Imparare a vivere nei limiti di un solo pianeta’ senza compromettere il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni future.


Allo stato attuale, sapete di quanti pianeti abbiamo bisogno per mantenere lo ‘stile di vita’ mondiale? Poco più di 1,7 e con l’aumento della popolazione la situazione andrà sempre peggiorando se non invertiamo la tendenza.


E allora Cosa possiamo fare, noi, per cercare di ridurre il problema? Beh, possiamo ripensare il nostro stile di vita, e consumare in modo più critico e sostenibile, sfruttando sistemi di mobilità più intelligenti, evitando gli sprechi e con una raccolta differenziata sempre più spinta anche e soprattutto fuori casa.

Nella vita di tutti i giorni impariamo a seguire 3 semplici regole delle ‘3R’ Riduci, Riusa, Ricicla:


Riduci l’acquisto di beni superconfezionati prediligendo quelli a km zero e con incarto a basso impatto ambientale e riciclabile, riduci l’utilizzo dell’auto a favore di mezzi più ecologici e condivisi; riduci l’utilizzo di beni usa e getta a favore di quelli durevoli.

Riusa gli oggetti donandogli nuova vita, riparali oppure donali a chi può apprezzarli più di te. Per produrre, assemblare, distribuire qualsiasi tipo di bene materiale è necessario consumare energia, risorse naturali, acqua e aria pulita; pensaci!!!;

Ricicla correttamente gli imballaggi e gli oggetti di cui vuoi disfarti, sono risorse preziose che possono dare vita a nuove cose.


Io seguo ormai senza sforzo queste semplici regole ogni giorno e in tutte le scelte che faccio; in ufficio, a casa, al supermercato. A dire il vero ho da sempre avuto a cuore il tema della tutela dell’ambiente e crescendo ho cercato di trasmettere questo mio amore verso la natura a tutti quelli che mi erano intorno; oggi ho la fortuna di lavorare in un’azienda che condivide con me questa mia passione.


Noi di Eurocedibe vogliamo contribuire nel nostro piccolo e con l’aiuto di tutti voi, clienti, fornitori, collaboratori a ridurre l’impronta ecologica della nostra attività per renderla giorno dopo giorno sempre più sostenibile perché abbiamo a cuore il benessere dei luoghi dove viviamo e delle generazioni presenti e future.


Per questo abbiamo avviato già da alcuni anni diversi progetti che ci vedono sempre più coinvolti sul tema della sostenibilità, tutte le informazioni le trovate sul nostro sito. Ricordate Riduco, Riuso, Riciclo, ognuno nel suo piccolo può dare il suo contributo.


“Migliora il Tuo Pianeta!” scopri come su : https://www.eurocedibe.it/green

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page