Quanto è importante il valore umano all'interno della tua azienda?
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Quanto è importante il valore umano all'interno della tua azienda?



Se pensi che il valore umano sia alla base di ogni rapporto di fiducia tra 2 aziende allora questa è la storia più bella che leggerai oggi.


La storia che ti racconto oggi sembra...


A prima vista… La storia di una persona come tante…


La storia di una ragazza molto timida che ha trasformato il suo tallone d’Achille nella sua carta migliore


“La storia comincia nell’Ottobre di 9 anni fa…


L’euforia del diploma preso col massimo dei voti si era già dissolta da un po’...


I 3 mesi di meritato relax erano stati il premio di 5 anni accademici colmi di sacrifici ben ripagati…


Ma è proprio in quell’Ottobre che la ragazza dalla timidezza incontrollata iniziò a scontrarsi col mondo del lavoro…


Sicuramente sarà capitato anche a te di imbatterti in quella situazione…


Quel mondo che agli occhi di un neo-diplomato o un neo-laureato sembra un gigante pieno di ostacoli…


Un gigante che magicamente trasmuta l’euforia e la gioia in ansia e paura dell’ignoto…


Perché queste erano le sensazioni che provava la ragazza dall’arrossimento facile.


Però aveva grandi qualità come il sorriso a 32 denti e un’innata gentilezza…


E per questo venne presa a lavorare presso un’importante azienda del territorio che si occupava di distribuzione automatica di snack, bevande e caffè…


E indovina un po’ che ruolo doveva ricoprire?


La centralinista…


Praticamente doveva rispondere a clienti non molto amichevoli…


Oltre a vendere cialde e capsule direttamente nel punto vendita aziendale.


Beh… Puoi immaginare l’inizio…


L’inizio fu talmente insormontabile che l’Everest in confronto sembrava il castello di sabbia che facevi da piccolo!


La timidezza era sempre al suo fianco… L’accompagnava mano nella mano ogni volta che entrava in azienda…


Ovviamente aveva le qualità che una centralinista deve avere


Cortese, gentile e col sorriso sempre sulle labbra


Il problema è che quel sorriso scompariva ogni qualvolta un cliente se la prendeva con lei al telefono…


Pensava tra sé e sé: “Ce l’hanno con me… Cos’avrò sbagliato?”


E quel pensiero negativo la tormentava ogni volta che il telefono squillava…


Ad aggravare la situazione c’erano quei clienti un po’ burberi… che al bancone le urlavano contro per far prevalere la loro ragione (sì anche questo le è capitato!)


Col passare del tempo divenne una vera e propria maga del centralinoLa cortesia e gentilezza ce le aveva già nel DNA


Ma era diventata anche brava dal punto di vista operativo


C’era solo questa maledetta timidezza da sconfiggere…


I suoi collaboratori in azienda la aiutavano e cercavano di farle capire che non era lei la causa di quelle lamentele


I primi anni fecero cilecca… Poi…


Tutte quelle convinzioni potenzianti si iniziarono ad installare pian piano nella testa della ragazza sorridente…


Come un antivirus elimina programmi dannosi dal pc…


Quelle convinzioni potenzianti stavano via via eliminando tutti i pensieri negativi che l’avevano accompagnata fino a quel giorno


La testa della ragazza fece un click…


Si fece forza e si rimise in carreggiata…


Lo spirito era ben diverso… MOLTO PIU' DECISO


Ma senza mai dimenticare la cordialità, solarità e spontaneità che erano le fondamenta del suo carattere…


E che ha SEMPRE TRASMESSO a tutti quelli che avevano avuto a che fare con lei!


Beh… Da quel giorno divenne una vera e propria RISOLVI-PROBLEMI a tutto tondo


Chiara e decisa (ma sempre cordiale) con i clienti al telefono e quelli che venivano ad acquistare nel punto vendita…


E la prova di questo cambiamento gliela diede un suo collaboratore…


Era appena stato da un cliente per un’operazione di assistenza al distributore automatico del caffè…


Il cliente aveva chiamato in azienda solo poche ore prima per segnalare un problema… E la richiesta era stata evasa in pochissimo tempo grazie all’ottimo lavoro di squadra…


Fatto sta che questo cliente disse le seguenti parole al tecnico:


“ Dì a Martina che sono molto colpito dalla sua voce quando mi ha risposto al telefono, così RASSICURANTE e DECISA, ma ESTREMAMENTE GENTILE!”


Beh… Adesso hai scoperto la protagonista…



Questa che ti ho raccontato è la storia di Martina…


La storia della sua trasformazione in una centralinista sicura di saper risolvere i problemi di ogni cliente nel più breve tempo possibile…


Senza mai perdere di vista i princìpi come il VALORE UMANO e il RAPPORTO CON LE PERSONE che sono alla base della nostra azienda!


In un settore come quello della distribuzione automatica soprattutto…


Il cliente deve poter contare su persone come lei che CAPISCONO LE SUE ESIGENZE e TROVANO LA VIA PER RISOLVERLE NEL MIGLIORE DEI MODI


I 4.733 clienti che serviamo tra Marche, Abruzzo e Bassa Romagna lo hanno capito ed è per questo che ci hanno scelto e continuano il rapporto con l’Eurocedibe.


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